Aggiornamento


Ultimo aggiornamento pagine settimana dal 15 al 21 Luglio 2019 : >>> MAG19ITA - LUG19ITA - CRO19 - FRA19 - SVK19

venerdì 20 ottobre 2017

Scherma Italiana: Sport minore con allori minori ? 
Non è certamente una disciplina sportiva molto seguita nel nostro paese. Tutto cambia in occasione dei Giochi Olimpici, momento in cui noi italiani sembriamo, quasi per magia, diventare super tifosi di una squadra nazionale che, onestamente, non ci ha mai deluso in questo evento.
Non è nemmeno molto praticata (alcune statistiche dicono che a fatica rientra tra le 20 discipline sportive più praticate) però il movimento schermistico italiano, sebbene con un numero nemmeno elevatissimo di tesserati, ha saputo, negli anni, offrire al nostro paese un numero considerevole e assai importante di medaglie.
Merito, senza dubbio, di una solida tradizione derivante da una lunga importante storia, da alcuni centri ormai divenuti famosi (Jesi e Livorno solo per citarne due) e da maestri dai più considerati davvero insuperabili.

A puro titolo di cronaca voglio solo ricordare il numero delle medaglie conquistate appunto alle Olimpiadi ed ai Campionati Mondiali tralasciando volutamente quelle raggiunte in altri importanti eventi internazionali quali ad esempio la Coppa del mondo e quelle patrimonio del movimento giovanile italiano .
Fonti F.I.S. (Federazione Italiana Scherma) ci dicono che:
GIOCHI OLIMPICI
ORO
ARGENTO
BRONZO
Totale
Individuale
26
20
22
68
Squadre
23
23
11
57
TOTALE
49
43
33
125
Dati aggiornati a RIO DE JANEIRO 2016
CAMPIONATI MONDIALI
ORO
ARGENTO
BRONZO
Totale
Individuale
51
62
82
195
Squadre
61
41
37
139
TOTALE
112
103
119
334
Dati aggiornati a LIPSIA 2017

Poste Italiane hanno dedicato alla scherma pochissime emissioni e, per di più, riguardanti solo eventi schermistici di spessore. Infatti, nel nostro paese, non esiste l'abitudine, consolidata in altre Nazioni, di celebrare filatelicamente le diverse medaglie olimpiche. Se non sbaglio solo due emissioni in questo secolo riguardanti rispettivamente i Campionati del Mondo di Scherma Cadetti e Juniores (Trapani 2003) ed i Campionati del Mondo (Torino 2006).
A testimonianza che gran parte del merito delle medaglie conquistate ad alto vertice deriva dal costante e puntiglioso lavoro che da sempre le Società di base rivolgono a tutti gli atleti ed atlete, ma sopratutto a quelli appartenenti alle categorie giovanili, spesso Poste Italiane utilizza uffici temporanei con annulli dedicati proprio a loro.
E' stato il Comitato Regionale F.I.S. del Friuli Venezia Giulia a proporsi per primo, in questo 2017, richiedendo un annullo figurato utilizzato in occasione della Coppa del Mondo Under20 svoltasi ad Udine dal 17 al 19 Febbraio. (annullo il 18.02).
Nel mese di Marzo l'Associazione Club Scherma San Severo (Foggia), in occasione della Seconda Prova del Grand Prix di sciabola maschile e femminile Under14 svoltasi a San Severo dal 25 al 26 Marzo, ha promosso l'utilizzo di un annullo speciale a ricordo della manifestazione. (annullo il 25.03)
Nel mese di Maggio in Liguria si è svolta la 14^ edizione dei Campionati Europei Individuali riservati alla categoria dei Veterani. L'annullo figurato, proposto dalla Società Chiavari Scherma A.S.D., è stato utilizzato in tutte le quattro giornate dei Campionati (dal 25 al 28 Maggio).
Chiude, alla data odierna, la rassegna della marcofilia schermistica 2017, la Festa della Scherma 2017 promossa a Firenze dall' ASD Circolo Scherma Firenze “R. Raggetti” in data 09 Settembre ricordata con un apposito annullo speciale.

Nessun commento:

Posta un commento